Ieri è stata una giornata da dieci e lode. Una di quelle giornate in cui ti senti in pace con il mondo. Mi sono svegliato di mattina, non prestissimo visto che siamo in agosto, e ho cominciato a dare una rassettata a casa. Poi mi ha chiamato mia sorella invitandomi a pranzo fuori con tutta la famiglia. Direzione, le bellissime colline del nostro entroterra. Anche se sapevo che dovevo adempiere ai miei doveri, avevo voglia di rifocillare la mia anima, e anche il mio stomaco, con gli affetti più cari. (Con questo non voglio dire che mi sono mangiato i miei nipoti, per quanto siano teneri)
Il poggio dove si trova il ristorante ha una bellissima terrazza che mostra un panorama che si estende fino al mare. E' una cosa incredibile, un piacere per gli occhi e mentre me ne stavo lì ad ammirare con mia sorella il piccolo orto di piante officinali che i proprietari avevano realizzato con tanta cura e amore mi chiedevo come sarebbe stato vivere lì.
Immerso nella natura, nel suo silenzio e seguire i suoi orari e le sue necessità. E magari dedicarmi alla scrittura, senza televisione, in compagnia solo del mio amore e magari di quello dei miei familiari.
Sarei veramente in grato di stare lontano dai miei amici, e magari invitarli solo per trascorrere il fine settimana?
E' una bella domanda alla quale non ho saputo dare risposta, visto che alla sera ero insieme a loro a fare un aperitivo in terrazza in centro città. E la loro compagnia è altrettanto piacevole quanto il panorama del poggio, o forse di più.
Peraltro ieri sera sono stato veramente fortunato. Raccontando a una ragazza quelle che sono le mie ansie, i miei dubbi, le mie paure riguardo a ciò che vorrò fare della mia vita professionale, lei mi ha guardato intensamente con i suoi bellissimi occhi azzurri e non mi ha dato la sua opinione riguardo a che scelta fare, ma mi ha abbracciato. Così, improvvisamente e poi ha aggiunto di seguire il mio cuore e ascoltarlo. E' stato bellissimo, spontaneo e io sono rimasto affascinato perché io credo nella bontà delle persone, ma quando la ricevi in modo così partecipe e sentito senza aver fatto niente per meritartelo ti chiedi: ma forse è proprio questo il segreto. Meritarsi tutto questo, solamente per essere se stessi. Senza veli, senza ipocrisie, senza paura né rancore, né rabbia né odio.
Nonostante mi sono promesso che oggi avrei dovuto lavorare, prima di organizzarmi la giornata, dedicherò la mattinata alla cura di me stesso. E per quanto mi piacerebbe infilarmi in una beauty farm, questa volta la mia cura saranno i miei libri.

Nessun commento:
Posta un commento